Gli involtini di verza sono un secondo piatto molto gustoso e soprattutto versatile, perché si posso farcire con tantissimi ingredienti, ad esempio con carne macinata, oppure con verdure o ancora con del riso avanzato.
Il ripieno che ho scelto per la mia ricetta è molto delicato ma saporitissimo, se siete curiosi di sapere come li ho preparati proseguite la lettura😉.
INGREDIENTI ( per 2 persone):
- 6 foglie di VERZA
- 400 g di PATATE
- 90 g di MORTADELLA a fette
- 1 UOVO
- 90 g di SCAMORZA AFFUMICATA
- PARMIGIANO grattugiato q.b.
- PASSATA DI POMODORO q.b.
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
- SALE q.b.
- Cuocete le patate a vapore (oppure bollitele), e quando saranno tiepide, passatele con lo schiacciapatate all'interno di una ciotola.
- Rimuovete 6 foglie dal cespo di verza (non quelle più esterne perché sono più dure), togliete con un coltello la venatura centrale che risulta troppo tenace, e sbollentatele per circa 4 minuti in acqua bollente. Scolatele e tenetele da parte.
- Riprendete la ciotola con le patate e aggiungetevi la mortadella tritata finemente, l'uovo, qualche cucchiaio di Parmigiano (in base ai vostri gusti), la scamorza affumicata tagliata a cubetti e un pizzico di sale; mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Farcite ciascuna foglia di verza con un bel cucchiaio di ripieno appena preparato e richiudetele a fagottino, posizionando la chiusura verso il basso.
- Dopo aver unto di olio il fondo di una pirofila, distribuite i fagottini all'interno e se gradite potete cospargerli con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
- Versate un filo d'olio e un pizzico di sale su ciascun fagottino e infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura.
- Gustateli caldi !😋
Delizioso! L'ho fatto ieri sera a mio marito Franco, decisamente soddisfatto.
RispondiElimina