Panna cotta al latte di mandorle con frutti di bosco


 

La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto conosciuto e apprezzato da tutti, grandi e piccini. Oggi però voglio suggerirvi una variante della classica ricetta: la panna cotta al latte di mandorle, perfetta per una cena estiva. La preparazione è veramente facile e soprattutto veloce, basta prepararlo con qualche ora di anticipo. Vi suggerisco di abbinare una salsina ai frutti di bosco che essendo aciduli contrastano perfettamente con la dolcezza del latte di mandorle.


INGREDIENTI (x 4 persone):

  • 250 ml di PANNA fresca da montare
  • 250 ml di LATTE di MANDORLE
  • 6 g di fogli di COLLA di PESCE
  • 40 g di ZUCCHERO 
  • ESTRATTO di VANIGLIA q.b. (oppure SEMI di una bacca di VANIGLIA)
(x la salsina):

  • 250-300 g di FRUTTI di BOSCO
  • 1 cucchiaio di ZUCCHERO

PROCEDIMENTO :
  1. Mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano.
  2. Versate la panna fresca e il latte di mandorle all'interno di un pentolino, aggiungetevi lo zucchero e l'estratto di vaniglia a piacere.
  3. Scaldate il tutto a fiamma bassa fino a quando i liquidi sfioreranno il bollore.
  4. Togliete il pentolino dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata; amalgamate il tutto molto bene.
  5. Versate il composto ottenuto in varie ciotoline o coppette, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi ponete in frigorifero per almeno 5 ore.
  6. Nel frattempo preparate una salsina versando i frutti di bosco e un cucchiaio di zucchero in una padella; ponete sul fuoco e fate cuocere fino a quando si sarà formata una salsa densa.
  7. Servite la panna cotta con sopra un po' di salsina ai frutti di bosco.




Commenti